Christine Holstein nell'intervista

|   Focus

In conversazione con Christine Holstein

Signora Holstein, benvenuta a bordo! Cosa l'ha motivata ad assumere la direzione della PAT BVG a partire dal 1° settembre 2025?
Grazie mille! Per me la previdenza professionale è una vera passione. Mi convince in particolare la combinazione di responsabilità e significato. Con una buona soluzione previdenziale possiamo dare sicurezza a molte persone e contribuire a un futuro stabile e positivo.

Guardando alle tappe della sua carriera: quali esperienze vorrebbe mettere in particolare a frutto in questo ruolo?
Negli ultimi anni ho avuto modo di acquisire una vasta esperienza sia nel settore finanziario che nella previdenza professionale, occupandomi di aspetti che spaziano dalla distribuzione alle questioni operative fino alle questioni strategiche. Per me è sempre stato particolarmente importante affrontare i compiti e le sfide insieme alle persone e comunicare in modo trasparente, perché il successo è sempre un risultato di squadra.

C'è un motto personale o un atteggiamento che la guida nel suo lavoro di leadership?
Per me vale il principio: sostenere i miei colleghi affinché possano lavorare nel modo più efficiente possibile.

Il settore delle casse pensioni si trova ad affrontare alcune sfide. Quali sono gli aspetti che intende affrontare in modo particolare nei prossimi anni?
Ci occuperemo intensamente dei cambiamenti demografici, dei mercati dei capitali e della regolamentazione. Il nostro obiettivo è continuare a posizionare PAT BVG in modo tale da garantire stabilità e allo stesso tempo poter reagire con agilità ai cambiamenti.

Quali opportunità intravede per la PAT BVG e dove intende porre nuovi accenti?
Vedo grandi opportunità nella digitalizzazione e in un orientamento ancora più forte alle esigenze dei nostri soci. Inoltre, possiamo posizionarci chiaramente con soluzioni innovative nel campo della sostenibilità.

Cosa avete in programma per i vostri primi 100 giorni?
Innanzitutto vorrei conoscere le persone, le strutture e la cultura: ascoltare, porre domande, comprendere. Allo stesso tempo, muoveremo i primi passi verso la Strategia 2029 e definiremo i temi della digitalizzazione e dello sviluppo del mercato per il prossimo anno.

Cosa desidera dire ai nostri assicurati e ai nostri soci per iniziare?
Potete stare certi che i vostri interessi saranno sempre al primo posto e che con PAT BVG avrete un partner affidabile che vi offrirà soluzioni eccellenti per la vostra previdenza professionale.

E a titolo personale: dove trova energia e ispirazione quando non pensa alla previdenza e ai numeri?
Faccio il pieno di energia con la mia famiglia e i miei amici. Ma anche nella natura, sia facendo escursioni che andando in barca a vela. Trovo ispirazione nella lettura e nello scambio con gli altri. Inoltre, amo la musica e vado regolarmente ai concerti.
 

Grazie mille per la piacevole intervista e in bocca al lupo per il suo nuovo incarico!

 

Altre notizie