1984
La PAT BVG è stata fondata a Berna nel 1984

La PAT BVG viene fondata a Berna in vista della Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità (LPP), che entra in vigore nel 1985.

Primo Presidente: Dr. med. Karl Zimmermann, Zurigo
Primo Amministratore: Ernst Sommer, Bolligen

Le organizzazioni fondatrici bernesi FMH, GST, SVA e ChiroSuisse hanno ora la loro soluzione pensionistica professionale.

In questo anno viene fondata a Berna anche la più importante rock band dialettale svizzera, gli ZüriWest, e viene lanciata la prima serie televisiva "Motel" sulla televisione svizzera.

 

1990 - Totale di bilancio

In un commento annuale, il totale di bilancio è indicato a circa 20 milioni di franchi svizzeri.

2006 - Immobili Svizzera

PAT BVG inizia ad acquisire direttamente immobili. Nei primi anni i progetti immobiliari e le nuove proprietà in portafoglio sono gestiti da project manager e specialisti esterni; dal 2013, nella sede di Berna è impiegato un project manager al 50%.

2006 - Totale di bilancio

Alla fine del 2006, il patrimonio totale ha superato per la prima volta il miliardo di franchi svizzeri.

2017 - Sede centrale San Gallo

Sulla base di una "Convenzione tra la Cassa di compensazione e la Fondazione PAT BVG", gli assicurati sono sempre stati gestiti da San Gallo dalla Cassa di compensazione di medisuisse. medisuisse gestiva l'attività previdenziale della PAT BVG come compito delegato e quindi gestiva il centro di attuazione della PAT BVG come dipartimento.

Allo stesso tempo, l'attività immobiliare è stata rafforzata con ulteriori assunzioni dirette nel corso del 2017.

2017
Direzione

Allo stesso tempo, il Consiglio di fondazione ha deciso di ampliare il Consiglio di amministrazione a tre membri, con un Amministratore delegato, un Responsabile della previdenza e un Responsabile degli investimenti. Queste posizioni dirigenziali sono state assunte nel corso del 2016 e sono state ricoperte da Adrian Brupbacher (Amministratore delegato), Andreas Frei (Responsabile della previdenza) e Jürg Rauber (Responsabile degli investimenti). Nel 2018 anche Urs Künzi è entrato a far parte della Direzione generale come responsabile del settore immobiliare.

 

2018 - Sede centrale Berna

Nel corso del tempo e con l'aumento del portafoglio di proprietà dirette, è stato necessario ampliare ulteriormente l'organizzazione. Nel 2018, il Consiglio di amministrazione ha deciso di istituire un nuovo dipartimento immobiliare con due divisioni ("Sviluppo e costruzione" e "Gestione degli asset e del portafoglio"). Urs Künzi è stato quindi nominato responsabile del settore immobiliare e membro del Consiglio di amministrazione con effetto dal 1° luglio 2018.

2023

Pronti per il futuro

In seguito alla costante crescita degli assicurati, all'inizio del 2023 il Consiglio di fondazione ha deciso di adeguare la struttura organizzativa e di introdurre nuove funzioni. A metà del 2023 è stato costituito il dipartimento "Sviluppo aziendale" con i dipartimenti "Marketing e comunicazione", "Vendite" e "Sviluppo aziendale / Supporto alla gestione".
Il nuovo dipartimento è gestito direttamente dall'Amministratore delegato.

2024 - Anniversario

La PAT BVG festeggia il suo 40° anniversario con oltre 31.000 assicurati e un patrimonio previdenziale gestito attivamente di circa 9 miliardi di franchi. Questo ci rende leader di mercato nel settore medico.

Presidente: Dr. René Boess, Erlinsbach
Amministratore delegato:
Adrian Brupbacher, Rapperswil

In occasione del suo anniversario, la PAT BVG ha dato una nuova veste ai suoi membri, agli assicurati e ai 48 dipendenti: la brochure d'immagine, il sito web e i portali online hanno un nuovo look e mettono ancora più in primo piano le esigenze dei clienti.

2025 - Christine Holstein succede ad Adrian Brupbacher

Dopo molti anni di attività coronata da successo, il nostro amministratore delegato Adrian Brupbacher andrà in pensione alla fine di ottobre 2025. Lo ringraziamo di cuore per il suo grande impegno, la sua leadership e il suo lavoro lungimirante per PAT BVG.

Allo stesso tempo diamo un caloroso benvenuto alla sua successora Christine Holstein come nuova amministratrice delegata.